UnipolSai Milano Citylife - Agenzia Generale
Via Giovanni da Procida 35/1, 20149 Milano
Tel: 02 3319038 - Fax: 02 33604865
P.iva: 07891460961
Orari: Lunedì-Giovedì  9-13 / 14-18 
              Venerdì  9 / 16 continuato
UnipolSai Milano Est - Sede Operativa
Via Porpora 157, 20131 Milano
Tel: 02 2362584
P.iva: 07891460961
Orari: Lunedì-Giovedì  9-13 / 14-18   
              Venerdì     9-12,30 / 14-16

News

Vantaggi per le Partite Iva

Partendo dai vantaggi fiscali, il noleggio a lungo termine presenta diversi agevolazioni sia per le aziende, che per una serie di categorie professionali, come i liberi professionisti, artigiani e gli agenti di commercio.

Sulla base delle differenti combinazioni tra soggetto sottoscrittore del contratto e modalità d’uso del veicolo noleggiato a lungo termine scattano deduzioni e detrazioni di importo differente. Le possibilità ammesse sono:

Uso Strumentale. I veicoli sono Strumentali all'Attività dell'Impresa solo nella misura in cui sono Essenziali al Suo Svolgimento, tanto che l'attività stessa non potrebbe essere svolta senza di essi.

Uso Non Strumentale. I veicoli non sono strumentali quando il contraente utilizza i veicoli Non Solo per Scopi Lavorativi.

Uso Promiscuo. L'utilizzo promiscuo si verifica nei casi in cui il mezzo di trasporto sia assegnato dal datore di lavoro ad uno specifico dipendente e venga utilizzato Sia per Finalità Lavorative che per Esigenze Personali.

Uso Pubblico. L’uso pubblico si verifica quando il veicolo viene Impiegato per Finalità Pubbliche (ad Esempio i Taxi).

 

Deducibilità del Noleggio a Lungo Termine

I termini di deducibilità del canone Variano a Seconda dell’Uso della Vettura. Bisogna inoltre distinguere tra canone finanziario, ovvero il costo di locazione, e canone relativo ai servizi (ad esempio per manutenzione). Per questi motivi il canone di noleggio è fatturato mensilmente in un'unica fattura con il dettaglio della divisione delle due voci di costo (locazione e servizi) permettendo così un facile calcolo di applicazione dei benefici fiscali ed una semplice e veloce registrazione. In dettaglio:

  • la deducibilità è al 100% della quota finanziaria e di servizi se il veicolo ha utilizzo esclusivo come Bene Strumentale nell’Attività propria dell’impresa Oppure se è Impiegato con Finalità Pubbliche;
  • qualora il veicolo non abbia un uso esclusivamente strumentale, e non venga concesso in fringe benefit*, è prevista una deduzione del 20% per la quota finanziaria con limite massimo di 3.615,20 € e senza limiti per la quota relativa ai servizi per la gestione del mezzo;
  • il dipendente con un’auto aziendale in fringe benefit* può rendere deducibile il 70% della quota finanziaria e di servizi;
  • per la categoria degli agenti di commercio i benefici a livello di deducibilità delle imposte dirette sono l’80% per i costi del canone noleggio puro fino a € 5.164,57 e l’80% del suo importo, senza limiti massimi, per la quota servizi.

* Per fringe benefit si intende una voce addizionale alla retribuzione del dipendente, corrisposta dall’azienda sotto forma di bene o di servizio. È una voce che figura ogni mese in busta paga, perché rientra nella cosiddetta categoria dei compensi in natura. I fringe benefit più diffusi sono il telefono aziendale, il pc aziendale, i buoni pasto e l’auto aziendale a uso promiscuo, ovvero utilizzata sia per ragioni lavorative sia nel tempo libero. È l’impresa che decide quali e quanti dipendenti hanno diritto ad un determinato benefit. Proprio perché si tratta di un benefit questa voce addizionale della retribuzione comporta una tassazione, che può essere più o meno onerosa per il driver aziendale. Se fino al 2019 la percentuale di tassazione era uguale per tutte le vetture, adesso si differenzia a seconda delle emissioni delle auto (dal primo gennaio 2021 le emissioni valide sono quelle che seguono il ciclo WLTP).

Detrazioni IVA nel Noleggio a Lungo Termine

Tra i vantaggi del noleggio a lungo termine per una partita IVA vi è la possibilità di accedere alla detrazione. L’ammontare della detrazione Varia a Seconda dell’Utilizzo del Veicolo e delle Specifiche del Fruitore del Servizio. Scendendo nel dettaglio:

  • se il veicolo è utilizzato come Bene Esclusivamente Strumentale o ad Uso Pubblico, la detrazione è pari al 100% sia della quota finanziaria che della quota servizi;
  • la detrazione sarà invece pari al 40%, sia per la quota finanziaria che per la quota servizi, se il veicolo non è a uso esclusivamente strumentale;
  • nel caso di un veicolo in fringe benefit per un dipendente è prevista una detrazione al 40%; se il corrispettivo addebitato al dipendente, con fattura soggetta ad IVA, è pari almeno all’ammontare del benefit stesso allora la detrazione sarà del 100%;
  • per gli Agenti di Commercio la detraibilità è del 100% sia sulla quota finanziaria che sulla quota di servizi.

Leasing o Noleggio a Lungo Termine? Facciamo Chiarezza!

Quali sono le principali differenze tra la due formule, che spesso si tende a sovrapporre?

Il Leasing è un impegno di “locazione finanziaria”, in cui durata e importo della rata vengono decise contestualmente. Alla scadenza del contratto, il cliente può decidere o meno di riscattare il veicolo versando una maxi rata finale. Quindi nel caso del leasing è sempre dovuto un anticipo e al termine del periodo di contratto per riscattare il veicolo è sempre dovuta una maxi rata finale. Nel caso del Leasing, la rata mensile ripaga soltanto il prezzo dell’auto e non include tutti i servizi relativi al suo possesso e utilizzo quali assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, auto sostitutiva.

Il Noleggio a Lungo Termine invece consiste nella locazione di un’automobile per un periodo di tempo predeterminato e la proprietà del veicolo rimane sempre alla società noleggiatrice. Il canone del noleggio a lungo termine è tutto incluso, chi lo sottoscrive paga una cifra fissa mensile che copre, oltre all’acquisto del veicolo, anche le spese quali immatricolazione, manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazioni, soccorso stradale e tutti i servizi connessi alla mobilità richiesta dal cliente. La soluzione di noleggio a lungo termine permette di scegliere se versare un anticipo oppure no e non comporta mai il versamento di una maxi rata finale: al termine del noleggio il contraente può scegliere di prolungare il noleggio e continuare a guidare la stessa auto, restituirla e chiudere in automatico il noleggio oppure acquistarla.

 

Parlando invece dei Vantaggi Operativi, utilizzare un'auto o un veicolo commerciale a noleggio a lungo termine invece di un veicolo di proprietà vuol dire:

  • Un Unico Interlocutore. Un unico numero verde dedicato agli utilizzatori dei veicoli UnipolRental da contattare 7 giorni su 7, h24, per qualsiasi necessità, come ad esempio: fissare l'appuntamento per il tagliando o il cambio gomme, riparare o sostituire il parabrezza, effettuare un controllo generale prima di andare in vacanza, riparare l'auto a seguito di sinistro con contestuale ritiro della vettura sostitutiva o richiedere il soccorso stradale.
  • Costi Certi, Fissi e Predeterminati, Senza Sorprese. Si eliminano i costi imprevisti dovuti a guasti, sinistri, furti, riparazioni. In caso di problemi al veicolo, anche se fuori garanzia, non avrai alcuna spesa.
  • Un Canone Mensile Tutto Incluso. Manutenzione ordinaria e straordinaria, servizio pneumatici, soccorso e recupero, assicurazioni, gestione e riparazione conseguente a sinistro, gestione amministrativa e multe, servizio clienti dedicato, auto sostitutiva.
  • Nessun Immobilizzo di Capitale. Nessuna necessità di finanziamento, nessuna maxi rata finale. Puoi decidere di versare un anticipo che nel caso andrà a ridurre il canone mensile.
  • La Svalutazione Dell’Auto Non è Più un Tuo Problema. Non avrai più la preoccupazione della rivendita del veicolo e del suo valore residuo.
  • Libertà assoluta. Al termine del contratto puoi scegliere di continuare a guidare lo stesso veicolo, noleggiarne uno differente, acquistarlo o restituirlo e chiudere il contratto.
  • Veicolo sempre in Linea con le Normative Antinquinamento. Grazie ai nostri veicoli non incorrerai in divieti di circolazione.
  • Flessibilità. Puoi riparametrare il tuo contratto. Ovvero, hai l’opportunità di modificare nel corso del contratto la percorrenza, la durata e i servizi qualora le tue esigenze iniziali dovessero variare.

Cosa aspetti?  button CONTATTACIi

UnipolSai Assicurazioni
UnipolSai Assicurazioni S.p.A.
Sede Legale e Direzione: Via Stalingrado, 45
40128 Bologna (Italia)
Tel. 051 5077111 - Fax 051 375349 - Mail Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.unipolsai.it
Gruppo Unipol

Contatti

UnipolSai Milano Citylife - Agenzia Generale
Via Giovanni da Procida 35/1, 20149 Milano
Tel: 02 3319038 - Fax: 02 33604865

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.iva: 07891460961
Orari: Lunedì-Giovedì  9-13 / 14-18 
              Venerdì  9 / 16 continuato
UnipolSai Milano Est - Sede Operativa
Via Porpora 157, 20131 Milano
Tel: 02 2362584
P.iva: 07891460961
Orari: Lunedì-Giovedì  9-13 / 14-18   
              Venerdì     9-12,30 / 14-16

Dove Siamo

Dove Siamo

Clicca sull' immagine per visualizzare la mappa